La linea di prodotti Ajax include un rilevatore di movimento a tendina bidirezionale in grado di monitorare fino a 30 metri di perimetro, proteggendo efficacemente gli accessi a finestre, porte, archi, recinzioni e vetrine.
Dal 2020 a seguire l’azienda ucraina ha rafforzato la propria esperienza ingegneristica per approfondire la sicurezza esterna, l’area più complessa per i produttori operanti in questo settore. I rilevatori da esterno possono spesso essere una seccatura per i professionisti: fenomeni naturali, caldo, pioggia e neve innescano molti falsi allarmi. Con l’esperienza nello sviluppo dei sistemi ottici e dei filtri software per falsi allarmi, Ajax ha iniziato a lavorare su un rilevatore di movimento per esterni con un angolo di visione ristretto, ottenendo risultati interessanti.
DualCurtain Outdoor combina sistemi di lenti brevettati, un nuovo algoritmo digitale per contrastare falsi allarmi addestrati su milioni di attivazioni, un’opzione di rilevamento del movimento in un’area vicina e impostazioni altamente flessibili. Tutto questo funziona a batteria per anni di durata.
Due rivelatori in un corpo
Ogni elemento DualCurtain Outdoor incarna l’idea di precisione ingegneristica. Linee morbide, lenti incassate e sensori di mascheratura formano un corpo antipioggia aerodinamico. Il pannello di montaggio SmartBracket consente di fissare in modo semplice e sicuro il rilevatore alla superficie mentre si chiude il pannello di configurazione.
I lati del rivelatore sono regolati indipendentemente. Con i comandi sul pannello posteriore è possibile determinare la distanza di rilevamento per ciascun lato, l’attivazione del rilevamento nell’area in prossimità di un apparecchio e lo spostamento verticale del settore visivo di 3° in modo che le sezioni sporgenti dalla facciata non ostacolino la visuale del rivelatore.
Nell’app Ajax, ogni lato del rilevatore può essere controllato separatamente: abilita/disabilita i sensori IR o di mascheramento, rendendoli permanentemente attivi indipendentemente dalla modalità inserita e regola la sensibilità. L’app consente di regolare in modo flessibile l’interazione con il rilevatore: impostare ritardi di ingresso/uscita, collegare l’attivazione delle sirene a un determinato lato o creare uno scenario di automazione per un allarme del rilevatore.
DualCurtain Outdoor protegge le aree più remote grazie a un raggio di connessione fino a 1.700 metri dall’hub. E nei siti complessi, i range extender del segnale radio possono aiutare a creare una solida protezione perimetrale indipendentemente dalla scala.
Doppio filtraggio contro i falsi allarmi
Con due sensori IR su ciascun lato, DualCurtain Outdoor è efficace contro i falsi allarmi. Il rilevatore non reagisce se solo un sensore ha rilevato il movimento. Quando entrambi i sensori vengono attivati, il rivelatore attiva lo speciale algoritmo digitale ELSA. In una frazione di secondo, ELSA esegue un’analisi del segnale in tre fasi, filtrando i disturbi naturali e gli animali, e conclude se lanciare o meno un allarme.
Tre fasi dell’algoritmo digitale ELSA
1. Analisi della forma
ELSA confronta le forme d’onda del segnale dai sensori IR. Entrambe le forme devono corrispondere al movimento dell’oggetto che irradia calore nell’area protetta. Le forme devono combaciare in qualsiasi direzione: perpendicolare o lungo la direzione dell’ottica del rivelatore. Nella stessa fase, viene analizzata l’intensità del segnale per considerare la distanza della fonte di calore dai sensori e la sua dimensione.
2. Confronto tra modelli
Le ampiezze del segnale vengono verificate con il database dei pattern. Per crearlo, abbiamo analizzato milioni di trigger di test di rilevatori a tenda su persone, animali, luci e altri disturbi naturali in varie condizioni meteorologiche. I segnali devono corrispondere ai modelli tipici per gli esseri umani.
3. Verifica del tempo
Quando i segnali di entrambi i sensori IR corrispondono alle condizioni (questo è un movimento ed è tipico per un essere umano), ELSA confronta gli intervalli di tempo in cui i segnali si attivano, determinando se i sensori superiore e inferiore hanno rilevato il movimento in modo sincrono.
Evoluzione del rilevatore a tenda
Dopo aver analizzato i punti deboli dei rilevatori a tenda per esterni, abbiamo dotato DualCurtain Outdoor di una tecnologia unica per estendere l’area protetta. Quando il rilevamento dell’area vicina è attivato, il sensore IR superiore del rilevatore riceve un settore visivo ristretto aggiuntivo, diretto con un angolo di 40 gradi verso il basso. Questo aiuta a rilevare il movimento quando si verifica un tentativo di intrusione vicino al corpo stesso del DualCurtain Outdoor, risolvendo il problema dell’angolo cieco (un problema tipico di tali rilevatori). Questa tecnologia brevettata Ajax Systems è indispensabile per la protezione di facciate e strutture architettoniche complesse.
Affidabilità che è diventata un brand
Ajax si è assicurata che DualCurtain Outdoor funziona fino a 4 anni con batterie in dotazione e ha una protezione completa contro i sabotaggi. Eventuali problemi, come tentativi di disattivazione del rilevatore o batteria scarica, verranno immediatamente segnalati dal sistema agli utenti e alla società di sicurezza.
Il rilevatore è dotato di un pulsante antimanomissione che reagisce alla rimozione dal supporto e al distacco di DualCurtain Outdoor dalla superficie. E grazie all’intervallo di polling hub-detector configurabile, il sistema è in grado di identificare una perdita di connessione con DualCurtain Outdoor in meno di un minuto. Il rilevatore soddisfa il Grado 2 secondo la norma EN 50131 ed è dotato di un sistema antimascheramento che rileva i tentativi di bloccare la visuale o di dipingere sopra le lenti.
DualCurtain Outdoor è adatto a resistere a ogni tipo di maltempo. Il corpo del rivelatore è protetto da polvere e schizzi e l’elettronica funziona a temperature da -25°C a +60°C e umidità fino al 95%.
Tutto questo combinato garantisce un sonno tranquillo degli utenti e la fiducia delle società di sicurezza nelle apparecchiature con cui lavorano. Datacom Tecnologie di Firenze è invece in grado di soddisfare tutte le richieste e le curiosità degli installatori e dei professionisti della sicurezza scrivendo alla mail info@datacomtecnologie.it o tramite il form Contatti.