• Home
  • Sicurezza
  • LifeQuality: il monitoraggio della qualità dell’aria non è mai stato così semplice

Migliorare la qualità dell’aria significa permettere al cervello di lavorare meglio, con maggiore concentrazione e produttività. Un’elevata concentrazione di CO2 può ridurre del 60% la velocità dell’attività mentale e del 50% la capacità di prendere decisioni complesse. Il problema è chiaro: l’aria cattiva uccide la produttività. Per questo motivo Ajax ha presentato LifeQuality, un monitor intelligente della qualità dell’aria e dell’inquinamento da anidride carbonica che unisce una precisione di misurazione di livello scientifico alle tecnologie di sicurezza professionali.

Dotato di una batteria con durata garantita fino a tre anni, può essere installo ovunque tramite l’accessorio SmartBracket per la messa a muro; se il dispositivo viene spostato, questo invia una notifica grazie a un accelerometro incorporato.

Nella sua dotazione strumentale presenta Sunrise di Senseair, un sensore a infrarossi non dispersivo che misura la concentrazione di anidride carbonica in modo diretto. A differenza dei sensori VOC (composti organici metallici), garantisce dati reali e precisi di CO2 indipendentemente dalla presenza di inquinanti nell’aria, come aerosol e vapore. SHT40 di Sensirion ha la capacità di rilevare l’umidità relativa e la temperatura. Un riscaldatore integrato consente un rilevamento avanzato mentre l’elemento sensibile è progettato per funzionare in condizioni difficili, ad esempio in ambienti con condensa. SHT40 garantisce una precisione fino a ±0,2°C.

L’App Ajax raccoglie i dati assieme alle informazioni sui dispositivi di sicurezza e di automazione, che vengono immagazzinati nel server Ajax Cloud: i grafici mostrano gli andamenti nel coeso del tempo in modo da valutare se ci sono modifiche nella qualità dell’aria, inoltre possono essere attivate delle notifiche qualora venissero ravvisati valori anomali.

Grazie alla memoria integrata, LifeQuality può essere utilizzato per misurare la qualità dell’aria in diversi luoghi come un garage, un asilo o la casa dei genitori. Senza comunicazione con l’hub Ajax, il dispositivo salva i dati per tre giorni. Una volta che la connessione viene ripristinata, tutti i dati vengono caricati sull’hub e diventano visibili nell’app.

Oltre all’applicazione, l’indicatore LED del dispositivo indica subito il livello di anidride carbonica registrato. L’utente deve semplicemente toccare il logo Ajax. Si illumina di giallo, rosso fino a viola, quando la concentrazione di anidride carbonica supera la norma impostata.

Con LifeQuality, i relè e le prese intelligenti Ajax, un installatore professionista può costruire un sistema di climatizzazione automatico. Essendo parte di un sistema Ajax, LifeQuality può attivare dispositivi di automazione, come WallSwitch, Relay e Socket. Questo fa sì che gli apparecchi elettrici possono accendersi o spegnersi automaticamente in base ai cambiamenti nell’ambiente.

Il protocollo radio Jeweller garantisce fino 1700 metri di comunicazione sicura, più affidabile del Wi-Fi, Zigbee o Z-Wave. E il ripetitore del segnale radio ReX raddoppia la distanza.

Per acquistare il prodotto o avere ulteriori informazioni, rivolgiti ai tecnici commerciali di Datacom Tecnologie di Firenze scrivendo una mail a info@datacomtecnologie.it. Clicca qui per scaricare la scheda.

Share the Post:

Related Posts