• Home
  • Sicurezza
  • Lifequality Ajax: focus sulla sensoristica. È la stessa delle attrezzature mediche professionali

Importante dotazione sensoristica all’interno di LifeQuality, lo strumento per la misurazione della qualità dell’aria immesso sul mercato da Ajax e sul quale Datacom Tecnologie ha già dedicato alcuni articoli. Oggi ci soffermiamo su alcune delle componenti di questo prodotto, le stesse che figurano anche all’interno di attrezzature mediche professionali.

Iniziamo da Sunrise di Senseair, un sensore a infrarossi non dispersivo che misura la concentrazione di anidride carbonica in modo diretto. A differenza dei sensori VOC (composti organici volatili), questo tipo di sensore garantisce dati reali e precisi di CO2 indipendentemente dalla presenza di inquinanti nell’aria, come aerosol e vapore.

A questo si accompagna la presenza di SHT40 di Sensirion, sensore digitale di tipo industriale per misurare, con una precisione fino a ±0,2°C, l’umidità relativa e la temperatura, progettato per funzionare in ambienti con condensa o altre situazioni difficili. Data la sua posizione il più lontano possibile dall’elettronica del dispositivo, LifeQuality garantisce il massimo dell’affidabilità nei parametri.

La memoria integrata permette a questo prodotto di Ajax numerosi luoghi di utilizzo: dal garage all’abitazione fino agli asili: i dati restano salvati per tre giorni anche in caso di assenza di comunicazione con l’hub, per poi inoltrarli una volta che il collegamento è ripristinato. L’utente riesce a monitorare tutto via app, grazie al server Ajax Cloud. Per visualizzare il livello di anidride carbonica è possibile anche toccare il logo Ajax: il dispositivo a LED si illumina di giallo, rosso fino a viola, quando la concentrazione di CO2 supera la norma impostata. L’integrazione con altri sistemi Ajax permette di attivare altri dispositivi in modo da controllare temperatura, umidità o ventilazione tramite i sistemi WallSwitch, Relay e Socket.

Ricordiamo come un’elevata concentrazione di anidride carbonica può ridurre del 60% la velocità dell’attività mentale e del 50% la capacità di prendere decisioni complesse. Datacom Tecnologie resta a disposizione con i propri tecnici commerciali alla mail info@datacomtecnologie.it.

Per scaricare la brochure, clicca qui.

Share the Post:

Related Posts